Project Info
Project Description
Descrizione del corso
Il corso è dedicato interamente al Belting, la vocalità regina del genere musical di Broadway, ma presente anche nella musica pop, rock e melodica italiana. Questa qualità vocale richiede una tecnica fonatoria specifica attraverso la quale una persona riesce a portare la propria voce di petto al di sopra del naturale “passaggio”, ad un volume alto. Cantanti come Christina Aguilera, Whitney Houston, Barbra Streisand, Mariah Carey, Beyonce, Celine Dion e Adele sono conosciute per i loro stili caratteristici di Belting.
Il corso è fruibile sia da neofiti che cercano spiegazioni tecniche per una efficace ed emozionante esecuzione della qualità, sia da coloro che già la eseguono, ma hanno bisogno di chiarimenti su specifici aspetti e consolidamento della stessa.
Rivolto a cantanti, attori, insegnanti, leader, politici, e in generale a tutti coloro che necessitano di impiegare la propria voce ad alto volume, senza però causare nessun tipo di trauma alle proprie corde vocali (come disfonie e noduli).
OBIETTIVI
- Acquisire una conoscenza dettagliata dei requisiti fisiologici e meccanici per la produzione di un Belting sano e sostenibile, secondo la metodologia della scienziata Jo Estill, fondatrice del metodo Estill Voice Training™.
- Portare lo studente a trovare un equilibrio tra salute vocale e libertà estetica, evitando affaticamenti e più gravi patologie come noduli alle corde vocali e disfonie.
PROGRAMMA
- Come minimizzare la fuoriuscita d’aria durante la produzione del Belting (fase di chiusura delle corde vocali più lunga: 70% o più)
- Come retrarre le false corde vocali
- Come inclinare all’indietro la cartilagine cricoide
- Come situare e mantenere la laringe in una posizione alta
- Come contrarre lo sfintere ariepiglottico
- Come massimizzare il lavoro muscolare dei muscoli laringei estrinseci, e minimizzare il lavoro a livello delle corde vocali
- Come utilizzare i muscoli della testa e del collo per stabilizzare la laringe
- Come massimizzare l’impiego dei muscoli dorsali
- Esercitazioni pratiche individuali sulla produzione del Belting
DURATA
1 giorno
Possibilità di aggiungere ½ giornata di esercitazioni