19
nov
2015
Parlare in pubblico: superare la paura con Voce Vera
Molto spesso dover parlare in pubblico crea sensazioni di disagio, imbarazzo e agitazione. In aggiunta, ricordi di esperienze negative vissute in ufficio o in famiglia possono peggiorare la situazione fino a indurre la persona al silenzio.
La nostra vita inizia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano.
Martin Luther King
La buona notizia è che dialogare in pubblico per esprimere il proprio parere è un arte che si può imparare con la consapevolezza e l’allenamento.
Voce Vera utilizza la seguente metodologia:
- Presa di coscienza. Il passo fondamentale per affrontare e superare la paura del pubblico è rendersi conto che essa nasconde un problema di ignoranza, intesa come mancanza della conoscenza adeguata al compito da svolgere.
- Identificazione. Una volta riconosciuto il problema è necessario trovare – nella confusione dei pensieri, delle emozioni e dei dubbi – qual è la condizione di ignoranza. Con il test di consapevolezza on-line è possibile iniziare a capire in quale delle tre aree formative vi è mancanza di conoscenza.
- Riflessione. Identificate le aree più carenti attraverso il risultato percentuale, è possibile passare al contatto diretto con l’insegnante per discutere soluzioni plausibili – in base al contesto e alle esigenze specifiche – per creare un percorso formativo personalizzato.
- Azione. Una volta deciso il piano didattico, è necessario agire con lo studio e l’allenamento psicofisico mirato. Questa è la fase più importante: non si può superare la paura di parlare in pubblico con il solo ragionamento, occorre allenare il corpo, la mente e far pratica.
- Valutazione. Durante l’intero percorso con Voce Vera verrà offerta una revisione del lavoro progressivo, in tutte le sue fasi, per individuare nuove strategie e/o consolidare quelle messe in atto.
Per iniziare a far pratica, vi invito a scaricare da questo sito l’omaggio allegato all’iscrizione alla newsletter “12 Consigli per Trasformare Discussioni Competitive in Dialoghi Collaborativi”.
Per ottenere un cambiamento, dobbiamo parlare. Ogni voce è importante.
Barbra Streisand